L’amico Tonino D’Onofrio, da me scherzosamente chiamato “Tonino Fiat” per i suoi tanti anni di militanza nella famosa casa automobilistica, mi ha commosso regalandomi un “trofeo” simboleggiante un orso con una dedica personale graditissima.

Con la sua sensibilità di amico e di uomo saggio, ha saputo capire che l’orso era ed è l’animale che più mi rappresenta.

Mia figlia Annagioia, presente alla consegna, subito ha detto che da bambina ricordava come l’orso fosse stato il simbolo della mia attività radiofonica e come lo stesso orso fosse il loro prediletto della mia attività editoriale.

Perché ho sempre amato l’orso?

L’Orso è un animale totem che simboleggia il legame tra cielo e terra. Esso incarna qualità positive come il coraggio, la gentilezza, grande volontà e forza. Ma è simbolo anche di qualità negative come la malvagità, la ferocia e la bramosia.

Nelle tradizioni dei Nativi Americani l’Orso indicava l’agire di una forza soprannaturale. Inoltre indicava la meditazione e la comprensione dei misteri e dei cicli legati alla vita e del tempo.

In Cina è indice di forza, coraggio, virilità e autorità. In Giappone esso è simbolo di forza, eroismo, affabilità e pazienza.

Alcuni popoli come i Greci e gli antichi popoli germanici associavano l’Orso alle proprie divinità. Inoltre, rappresentavano queste ultime con le sembianze dell’Orso. Alcuni sciamani utilizzavano le pelli di questo mammifero per entrare in contatto con gli spiriti maligni.

Per i Celti la sua concezione è legata alla Luna, assumendo un significato femminile. Esso, quindi, è relazionato con la gravidanza, la maternità e la protezione della prole (o della famiglia in genere).

l’Orso rappresenta anche la capacità d’introspezione.

Il totem ci guida quindi verso un’analisi interiore alla ricerca di quella parte dell’ IO sconosciuta e dei nostri desideri più inconsci. E’ utile invocare l’energia di questo animale per raggiungere le mete prefissate e per la risoluzione dei dilemmi e ostacoli che la vita ci pone.

Quindi, l’orso mi appartiene come simbolo, come espressione del mio carattere duro con i nemici e affettuoso con gli amici. Non a caso il mio motto è sempre stato: non attacco ma mi difendo con furore.

Grazie Tonino Fiat per questo tuo regalo che avrò tra le cose più care.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna