Nel periodo di Natale il calcio si riposerà. "AIC e Lega Pro hanno nuovamente concordato la sosta invernale per la stagione sportiva 2021/22.
Per 8 giorni consecutivi, nel periodo che va da giovedì 23 dicembre a giovedì 30 dicembre compresi, sarà sospesa ogni attività agonistica ufficiale o non ufficiale, nonché di allenamento; in alternativa, ma soltanto con l’accordo dei calciatori, il periodo di riposo potrà essere frazionato in due periodi".

Di fronte a un Teramo non in grande spolvero, Memushaj e compagni avrebbero dovuto avere la fame e la cattiveria di chiudere i conti dopo essere passati in vantaggio su rigore. Invece, facendo scorrere i minuti senza mai alzare i ritmi, il Teramo ha punito il Pescara facendogli perdere altri punti in classifica. Senza nascondersi dietro il dito bisogna dire la verità: questa squadra non ha mentalità vincente e, inoltre, Auteri nel derby ha sbagliato i cambi in modo evidente, consegnando al Teramo il suo Pescara.  

Il fatto è che nel calcio se non crei gioco non segni e se segni ma non sai gestire la difesa, perdi lo stesso.

Quante volte abbiamo sentito allenatori dire:

Non abbiamo concretizzato quello che abbiamo creato.  Se il primo tempo fosse finito 1, 2 a 0, non ci sarebbe stato niente di strano. Quando la squadra crea tanto e non concede quasi nulla, fai fatica a darti altre spiegazioni. Ci mancano dei punti, è vero. Ma siamo stati sfortunati. Ma i punti li fai gestendo delle situazioni e segnando dei gol. Ci si difende anche con palla, non abbassandosi nella propria area di rigore.

I fischi? Credo che siano più di rammarico, chiaro che ci sia un po’ di delusione. Sulla prova dei ragazzi non ho niente da dire.

Sempre alla ricerca degli alibi. Abbiamo perso per degli episodi... ormai questa frase è sulla bocca di molti allenatori. Che cavolo significa? Tutta la vita è fatta di episodi, così accade anche nel calcio, ma gli episodi bisogna crearli e saperli gestire.

Segreto dell’acqua calda: se non crei gioco e se non tiri in porta non segni e se non segni non vinci... e se segni ma non sai gestire la difesa perdi lo stesso...

Ma per fare gioco la squadra deve essere amalgamata, equilibrata nei vari reparti, gli atleti devono stare bene di testa e fisicamente, se non hanno fiducia in se stessi, o se non ce l’ha il mister nella squadra, è chiaro che non si va da nessuna parte.

Analizzi e spieghi il perché il Pescara si trova in questa situazione partendo dall’errore primordiale, che è il mercato e la costruzione di una rosa errata, e senti l’idiota di turno che dice: ma sempre a parlare del mercato state? Parlate di ciò che avviene sul campo. Come dire che, se la squadra è costruita male, non ce ne deve fregare più di tanto ma bisognerebbe, secondo l’idiota di turno, parlare degli episodi di ogni partita.

Ma va da via... il calcio è un’altra cosa e che tutti ne parlino non significa che tutti ne capiscano.

Il proliferare degli spazi utili per far sentire agli altri che si è vivi, ha creato una pletora di scrivani dell’ultima ora, senza vera cultura calcistica, per non parlare del minimo di sintassi e di grammatica, e credono di aver ragione per il solo fatto di dare fiato alle parole o di tracciare segni a volte senza significato sulla carta, o postare nello spazio gratuitamente offertogli.

“Chi arporte lu pesce è piscatore... “, “Li maccarune abbotta la panze, li chiacchiere si li porte lu vende...”

Frasi del vernacolese, lingua parlata di un luogo o di una regione che, in molti casi, si identifica col dialetto; in realtà il termine implica il confronto con la lingua scritta, con la conseguente contrapposizione di questa all'uso colloquiale.

Ma quanti sanno parlare? Quanti sono “connessi”? Quanti parlano per disquisire di calcio e non per portare acqua al mulino del mercante?

Come non considerare la realtà di 11 punti dalla vetta dopo solo 14 gare con 19 reti subite? Creare gioco significa anche sapersi difendere, o no? e il fatto di aver segnato 21 gol, a questo punto, diventa un’aggravante.